L'azienda agricola Vaccarini si estende per circa 6 ha sul territorio di Cori, in località "Fontana Mannarina". In essa sono impiantati altre 700 ulivi di diverse varietà, con una presenza omogenea di Leccio, Gaeta, Moraiolo, Itrana, Coratina e Pendolino, ed età. Dai più giovani, messi a dimora da circa 15 anni, ai più vecchi, oltre 50 anni, la famiglia Vaccarini trae il frutto da molire e vendere ai pochi fortunati acquirenti.
Le caratteristiche del terreno e il microclima dell'area corese sono elementi determinanti sulla qualità del prodotto oliva-olio. Le piante, potate e curate biologicamente dalla mano esperta di Giancarlo Vaccarini, sono seguite nelle varie fasi dell'anno solare dalla famiglia a garanzia della bontà di un bene così pregiato.
Le olive, colte direttamente dalla pianta tra ottobre e novembre, vengono immediatamente condotte al frantoio per essere molite; in tal modo il tenore di acidità dell'olio resta assai contenuto e le qualità organolettiche sono completamente garantite.
Giancarlo Vaccarini, da qualche tempo, per esaltare alcune pietanze, carne alla brace e pesce, a "creato" una varietà di olio misto a limone con bucce. Durante la fase di spremitura delle olive, limoni freschi tagliati, vengono collocati sui "fiscoli" e, sottoposti a pressione con l'impasto, aromatizzano deliziosamente il prodotto finale. L'olio ottenuto presenta un odore intenso e, consumato a crudo, esprime essenze straordinariamente piacevoli.
Chi desidera acquistare l'olio può farlo direttamente a Cisterna di Latina, in Via Marconi 90 presso il frantoio Vaccarini.
Giancarlo Vaccarini e Figlio |